N°3 nuova serie – nov 2011 Edizioni Angelo Guerini e Associati

copertina sd 3

scarica intero numero

INDICE

A PARTIRE DA … scarica abstract

Una premessa: equità e «percorsi misti» di studio e lavoro, di Luciano Benadusi

Il problema dell’assolvimento dell’obbligo: una prospettiva riquali­ficante, di Aldo Visalberghi

scarica tutta la sezione “A partire da…”

SAGGI

Sopravvivere all’istruzione, ovvero… la scuola come campo di bat­taglia, la scuola come laboratorio di scultura, di Mara Benadusi scarica abstract

Le politiche scolastiche e l’Output Driven Approach, di Giorgio Allulli scarica abstract

Quale strategia per la valutazione dell’università?, di Gianfranco Rebora scarica abstract

L’università delle reti, di Giovanni Ragone, Alessio Ceccherelli ed Emiliano Ilardi scarica abstract

NOTE E PUNTI DI VISTA

Scuola

Competenze, valutazione, testing e conflitto a scuola scarica abstract

Valutare è necessario.Valutare è possibile?, di Bruno Losito

Sul testing, di Daniele Checchi

Replica al dibattitto sulle competenze, di Giorgio Israel

«In classe con l’elmetto». Conflitto e gestione del conflitto a scuola, di Fabrizio Battistelli

Università

Le sfide della Governance scarica abstract

Premessa

Contributi di Marino Regini, Andrea Stella, a cura di Gioia Pompili

Una difficile sfida per gli atenei: garantire un’offerta formativa di qualità con risorse decrescenti, di Andrea Stella

Università: la riforma che non è stata fatta, di Marino Regini

Apprendimento, Formazione e Lavoro

Vocational Education and Training (VET) in Europa scarica abstract

Uno sguardo alla situazione europea e uno a quella italiana. Contributi di Christian Lettmayr, Hélène Clark e Ján Varchola, Arduino Salatin, Michele Tiraboschi e Aviana Bulgarelli

a cura di Luca Salmieri e Piero Valentini

Disoccupazione giovanile: istruzione e formazione professionale possono rappresentare la sola soluzione? di Christian Lettmayr

L’agenda europea per l’eccellenza nell’istruzione e nella formazione professionale: un contributo alla crescita e all’occupazione, di Hélène Clark e Ján Varchola

Un apprendistato al plurale, di Michele Tiraboschi

Il riordino del sistema IVET in Italia: primi bilanci e prospettive, di Arduino Salatin

Conclusioni di Aviana Bulgarelli

PRATICHE E TEORIE scarica abstract

I confini della pratica, a cura di Paolo Landri

Per una socializzazione universitaria. L’accoglienza delle matricole in un corso di laurea in Sociologia, di Marco Serino

Lo stage formativo come pratica al ‘confine’: l’esperienza del Liceo Ariosto di Ferrara, di Claudia Di Marco

Il metodo dell’alternanza formativa nell’apprendistato professiona­lizzante. Un esempio nel settore dell’acconciatura, di Pietro Roncalli

RASSEGNE E RECENSIONI scarica abstract

Larsen, M.A. (Ed.) (2010), New Thinking in Comparative Education: Honouring Robert Cowen, di Iveta Silova

Colombo, M. (2010), Dispersione scolastica e politiche per il suc­cesso formativo, di Luciano Benadusi

Niceforo, O. (2010), Da Berlinguer a Gelmini. La scuola che (non) cambia, di Giorgio Allulli

Mastrocola, P. (2011), Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare, di Orazio Giancola

STORIE

Un paio di scarpe fuori misura di Alessandro Dal Lago scarica

ZENO. Ma perché tutti i giorni a scuola! Testi di Strarompi & Peter V, disegni di Peter V scarica

Call for paper 2012

Acquisto della Rivista in formato cartaceo

Acquisto della Rivista in formato elettronico

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.