N°4 nuova serie – feb 2012 Edizioni Angelo Guerini e Associati

cover n4 sd feb 2012

ISSN 1129-731x  ISBN 978-88 6250-351-8

SCARICA INTERO NUMERO

Il numero 4 di SD si apre con le interviste a tre esperte internazionali, introdotte da Clotilde Pontecorvo, che offrono interessanti prospettive sull’apprendimento fuori e dentro la scuola. Per i Saggi sono presenti contributi che spaziano culturalmente e geograficamente tra cui: l’analisi dei sistemi scolastici di Corea e Singapore, uno studio comparativo dei regimi di lifelong learning a livello europeo, una proposta critica del 3+2 in termini di riproduzione delle diseguaglianze. In Note e punti di vista proseguono le voci sul tema della competenze a scuola, si riflette poi sulla misurazione standardizzata degli apprendimenti degli studenti attraverso il testing e sul legame tra istruzione, apprendimento e crescita economica. Si dibatte sui processi di differenziazione e sui sistemi di governance nelle università italiane e sulle questioni del matching tra formazione e lavoro in Italia. In Pratiche e Teorie sono presenti contributi che guardano a contesti sia scolastici che universitari e le Recensioni sono ricche di contributi internazionali. Due insegnanti scrittori raccontano storie di precarietà educativa e Zeno chiude il numero con le sue vicende di socializzazione e di apprendimento… non sempre lineari.

Indice SD

N°4 nuova serie – feb 2012

Presentazione scarica

A PARTIRE DA …

Sguardi sull’apprendimento nella scuola e oltre, di Clotilde Pontecorvo

Intervista a Jean Lave, a cura di Piero Valentini e Alessia Pozzi

Intervista a Lucy Suchman, a cura di Francesca Alby

Intervista a Anne Nelly Perret Clermont, a cura di Anna Maria Ajello

Scarica sezione

SAGGI

Asian tigers: uno sguardo alle scuole della Corea del Sud e di Singa­pore, di Mario G. Dutto scarica abstract

Contro l’espansione dell’istruzione (e per la sua ridistribuzione). Il caso della riforma universitaria del 3+2, di Carlo Barone scarica abstract

Apprendere trasformando: costruire e abitare le proprie pratiche la­vorative, di Cristina Zucchermaglio, Giuseppe Scaratti e Lorenza Ferrai scarica abstract

La strategia europea per il lifelong learning: un’interpretazione in termini di regimi di politica pubblica, di Eric Verdier scarica abstract

La valutazione delle competenze, di Norberto Bottani scarica abstract

NOTE E PUNTI DI VISTA

Scuola: Tra competenze e accountability

Introduzione, di Orazio Giancola leggi

Delle competenze, di Franco De Anna scarica abstract

Misure standardizzate degli apprendimenti degli studenti: polemiche superabili in positivo, di Paolo Sestito scarica abstract

Testing, accountability e crescita economica: potenzialità della valu­tazione per la governance dei sistemi, Intervista ad Eric A. Hanushek scarica abstract

Università: Differenziazione e governance di sistema: quale priorità per l’università italiana?

Introduzione, di Gioia Pompili leggi

Uscire da labirinto: eccellenza e governance nelle politiche univer­sitarie, di Giliberto Capano scarica abstract ,

Elogio della differenza, di Giuseppe Catalano scarica abstract

Un’università che serva al paese, di Fabio Matarazzo scarica abstract

Con quali finalità diversificare l’offerta del sistema d’istruzione supe­riore?, di Roberto Moscati scarica abstract

Apprendimento, Formazione e Lavoro:  Questioni di matching?

Introduzione, di Luca Salmieri e Piero Valentini leggi

Dai fabbisogni professionali alle competenze: un nuovo approccio per l’analisi del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, di Domenico Mauriello scarica abstract

Interrogarsi su apprendimento, formazione e lavoro a partire dalla crisi, di Alessandro Ferrucci e Costanza Bettoni scarica abstract

Riprogettare l’organizzazione e il lavoro, dare alle persone strumenti per padroneggiarli, di Federico Butera scarica abstract

PRATICHE E TEORIE

Il mestiere di studente universitario: un campo per la ricerca riflessiva, di Francesco Consoli scarica abstract

Insegnanti e studenti a scuola di pace. L’esperienza della Scuola esti­va di pace della Valmarecchia, di Fabrizio Battistelli, Francesca Farruggia e Claudia Lamonaca scarica abstract

L’allievo, da spettatore a protagonista: la didattica laboratoriale e l’e­sperienza del progetto Xké? di Torino, di Nicola Vittorio scarica abstract

RASSEGNE E RECENSIONI

Dubet, F. (2010), Les sociétés et leur école. Emprise du diplôme et cohésion sociale, di Barbara Pentimalli

Sultana, R.G. (ed.) (2011), Educators of the Mediterranean… Up close and personal… Critical Voices from South Europe and the MENA Region, di Paolo Landri

Regini, M. (2011), European Universities and the Challenge of the Market. A Comparative Analysis, di Gioia Pompili

Melazzini, C. (2011), Insegnare al principe di Danimarca, di Vittorio Campione e Fiorella Farinelli

Cappa, C. (2011), L’educazione nella torre. La formazione dell’indi­viduo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne, di Marc Foglia

STORIE leggi

Il mare non bagna Mantova, di Giulia Alberico

Il maestro giostra, di Alex Corlazzoli

ZENO. Sarò bravo a fare il bravo?, di Strarompi & Peter V scarica

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.