Testing, accountability e crescita economica: potenzialità della valutazione per la governance dei sistemi

intervista ad Eric A. Hanushek

ABSTRACT:  Eric Hanushek (docente presso la Stanford University) è tra i massimi esponenti internazionali del filone dell’economia dell’istruzione. In occasione del convegno internazionale ‘La sfida della valutazione’ (Torino 24-25 maggio 2011) ha presentato una relazione (‘Il costo dell’ignoranza’) la cui tesi di fondo è che nei paesi dove l’istruzione è di qualità migliore il PIL tende a crescere di più e con più costanza nel tempo; quindi, a parere dell’autore, un buon sistema di istruzione oggi parrebbe essere l’elemento strategico della crescita economica di domani. Nel corso dell’intervista Hanushek ha posto particolare attenzione alla valutazione degli apprendimenti degli studenti, alla valutazione degli insegnanti, ai processi di decentramento e governance, al ruolo dell’istruzione e del capitale umano nell’attuale fase di crisi economica.

Eric A. Hanushek, Senior Fellow all’Università di Stanford. Tra i maggiori stu­diosi nel campo dell’analisi dello sviluppo economico dei fenomeni edu­cativi e delle relazioni tra efficienza, uso delle risorse e risultati scolastici a livello nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.