Ripensare il compito educativo nella prospettiva della ricerca-azione

di Sabina Licursi e Giorgio Marcello

Abstract: La crisi economico-finanziaria ha pesanti ricadute anche sul compito educativo che scuola e famiglia hanno nei confronti delle generazioni più giovani. Le famiglie, in particolare, sono interessate da una crescente condizione di vulnerabilità, che ha le sue implicazioni anche sulle competenze genitoriali. In una diffusa condizione di precarietà lavorativa e relazionale e in mancanza di modelli educativi applicabili alla realtà familiare, molti genitori sperimentano una paralisi delle proprie competenze formative e si arrendono ad una delega della funzione educativa. Gli effetti allarmanti sono percepibili soprattutto nelle situazioni più estreme. È nell’ambito di un percorso di ricerca-azione pensato per intervenire sulle condizioni di vita di bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia che è nata la disponibilità di alcune famiglie e di qualche insegnante, con il supporto di un consultorio familiare, ad avviare un laboratorio sulla questione educativa. Anche se in fase nascente, l’esperienza rappresenta un tentativo partecipato di cambiamento del compito educativo delle generazioni adulte, che valorizza le risorse endogene e si propone di realizzare interventi dal basso. L’apprendimento che ne deriverà potrà contribuire alla diffusione di un’idea di genitorialità sociale, promossa dal basso e basata sulla comunicazione argomentativa, che punta ad un allargamento della responsabilità educativa.

Sabina Licursi, ricercatrice di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. Si interessa di società civile e solidarietà, istruzione ed educazione, giovani. Fra le sue più recenti pubblicazioni: Sociologia della solidarietà, Carocci, 2010.

licursi@unical.it

Giorgio Marcello, ricercatore di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. Si interessa di politiche sociali, welfare e terzo settore, povertà ed esclusione sociale. Fra le sue più recenti pubblicazioni: Le trasformazioni dell’accoglienza di bambini e ragazzi, Rosso Fisso, 2009.

giorgio.marcello@unical.it

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.