L’apprendimento Constructive, Self-regulated, Situated and Collaborative (CSSC) come veicolo per l’acquisizione della competenza adattiva

Abstract: Nella società dell’apprendimento il sistema educativo dovrebbe riuscire a favorire lo sviluppo della competenza adattiva degli studenti, vale a dire la loro abilità di applicare in una varietà di contesti, in modo sensato, flessibile e creativo, la conoscenza e le competenze apprese. Questo articolo affronta in primo luogo la seguente questione: che cosa dovrebbero apprendere gli studenti per riuscire ad acquisire la competenza adattiva in un certo ambito? Lo sviluppo della competenza adattiva richiede l’acquisizione di diverse componenti quali quelle cognitive, affettive e motivazionali. La domanda può allora essere posta nei termini seguenti: quali sono le caratteristiche dei processi di apprendimento efficaci all’acquisizione della competenza adattiva? L’articolo illustra e approfondisce il carattere costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo di questi processi di apprendimento efficaci e intende inoltre affrontare una domanda relativa all’insegnamento: come possiamo stimolare processi di apprendimento CSSC nell’ambito della scuola? Per fornire una risposta, ci si avvale di una ricerca-intervento incentrata sulla progettazione, implementazione e valutazione di un ambiente di apprendimento stimolante, in grado di migliorare la competenza di problem solving degli alunni della scuola primaria. Le considerazioni conclusive affrontano il tema cruciale dell’implementazione efficace e sostenibile di tali ambienti innovativi di apprendimento nelle pratiche concrete di gestione della classe.

Erik De Corte, professore emerito di Psicologia dell’Educazione del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di K.U. Leuven in Belgio, dove ha diretto The Center for Instructional Psychology and Technology CIP&T. Il suo principale interesse di ricerca nel campo della Psicologia dell’Educazione verte sullo sviluppo delle teorie dell’apprendimento stimolato dall’insegnamento e sulla progettazione di ambienti di apprendimento efficaci.

erik.decorte@ppw.kuleuven.be

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.