La Dote Scuola della Regione Lombardia. Risultati e riflessioni sulla prima applicazione

di Tommaso Agasisti, Giuseppe Catalano e Piergiacomo Sibiano

Abstract: Il sostegno pubblico agli studenti e alle loro famiglie è stato sinora realizzato, nel nostro Paese, con due finalità: equità, con gli interventi per il diritto allo studio ordinario finanziato con risorse statali, e libertà di scelta, con il buono scuola in alcune regioni in tempi più recenti. A partire dal 2008-09, la Regione Lombardia ha introdotto la Dote Scuola. In questo lavoro vengono descritte le principali caratteristiche di questo strumento e i primi risultati ottenuti. Dall’analisi emerge che: la semplificazione amministrativa ha portato a un notevole aumento della domanda e della spesa; il numero di beneficiari si e ri-equilibrato tra studenti delle scuole statali e paritarie; il nuovo disegno appare più coerente con l’obiettivo, intervenendo non più ex-post, ma al momento della scelta.

Tommaso Agasisti, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, si occupa di Economia dell’istruzione. La sua attività di ricerca concerne l’efficienza delle istituzioni educative, modelli di finanziamento nei sistemi educativi e le determinanti socio-economiche delle performance degli studenti e delle scuole. Insegna Economia dell’istruzione presso il Master in ‘Management dell’Università e della Ricerca’ della Scuola di Management MIP – Politecnico di Milano.

tommaso.agasisti@polimi.it

Giuseppe Catalano, professore ordinario di Economia Pubblica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale ‘Antonio Ruberti’, dell’Università Sapienza di Roma. È membro del Comitato di direzione della SUM del Consorzio MIP Politecnico di Milano e direttore del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative e del Master in Innovation and Knowledge Transfer del Politecnico di Milano.

giuseppe.catalano@uniroma1.it

Piergiacomo Sibiano, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. La sua tesi di dottorato ha affrontato l’organizzazione, il finanziamento e l’efficienza dei sistemi educativi, con particolare riferimento a quello italiano.

piergiacomo.sibiano@mail.polimi.it

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.