La Peer Review come valutazione esterna dell’istruzione e della formazione professionale. Definizione, esperienze ed indicazioni per l’uso

di  Maria Gutknecht Gmeiner

Abstract: l’articolo presenta e discute il metodo della Peer Review, il tradizionale strumento impiegato a livello universitario, come una nuova e promettente metodologia per realizzare azioni di valutazione esterna nel campo dell’istruzione e della formazione professionale.

Maria Gutknecht-Gmeiner, è attualmente direttrice di IMPULSE (Evaluation and Organisation Development) dopo essere stata fino al 2009 vice-direttrice dell’Istituto austriaco per la ricerca nella formazione professionale (Österreichisches Institut für Berufsbildungsforschung). Possiede una lunga esperienza nel campo della ricerca applicata all’istruzione e alla formazione professionale. Le sue aree di competenza includono la valutazione e la qualità nell’istruzione e nella formazione, la ricerca nell’istruzione e nella formazione professionale e nell’educazione degli adulti, il mainstreaming di genere e il coordinamento di progetti europei.

m.gutknecht-gmeiner@impulse.at

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.