A scuola di competenza digitale. Il ruolo degli insegnanti nell’uso delle ICT degli studenti

di Gianluca Argentin, Marco Gui e Chiara Tamanini

Abstract: L’articolo esplora l’associazione esistente tra alcune pratiche d’uso dei media digitali in classe da parte degli insegnanti e il livello di competenze digitali dei loro studenti. L’analisi  utilizza i dati di una ricerca svolta in Trentino nell’a.s. 2007/8, che ha generato dati dettagliati sul comportamento degli insegnanti con i nuovi media e sul livello di competenza digitale di circa 1.000 studenti di terza superiore. I risultati mostrano che esiste un’associazione positiva, robusta e statisticamente significativa tra comportamenti degli insegnanti e competenza digitale degli studenti. Ciò suggerisce uno spazio di intervento nella scuola per la promozione della competenza digitale tra i giovani.

Gianluca Argentin, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Studia da anni i processi di produzione del capitale umano e si occupa, in particolare, di analizzare il mercato del lavoro degli insegnanti italiani e di promuovere progetti di valutazione delle politiche pubbliche in ambito educativo, secondo l’approccio controfattuale.
gianluca.argentin@unimib.it

Marco Gui, ricercatore in Sociologia dei media all’Università di Milano-Bicocca. Da anni svolge attività di ricerca sul tema della disuguaglianza nell’uso dei nuovi media, in particolare sul tema delle ‘competenze digitali’. Un altro suo interesse di ricerca riguarda il rapporto tra consumo di contenuti mediali e soddisfazione. Recentemente ha approfondito anche il rapporto tra l’uso dei media digitali e le performance di apprendimento degli studenti.
marco.gui@unimib.it

Chiara Tamanini, docente di Storia e Filosofia, svolge funzioni di ricerca presso l’IPRASE dove coordina l’area valutativa. I suoi principali ambiti di attività riguardano la valutazione e, in particolare, la valutazione degli apprendimenti in ambito linguistico e comunicativo, con riferimento anche alle ICT e alla cittadinanza digitale. Si occupa inoltre del coordinamento, monitoraggio e documentazione di progetti e percorsi educativi, con particolare riferimento alle tematiche di genere.
chiara.tamanini@iprase.tn.it

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.