Partisan Politics, the Welfare State, and Three Worlds of Human Capital Formation

Una sintesi dello studio di Torben Iversen e John D. Stephens

a cura della Redazione

Abstract: Per favorire una riflessione a più voci sul tema dei rapporti tra welfare e education, abbiamo pensato che potesse essere utile partire da una lettura del lavoro di Torben Iversen e John D. Stephens su Partisan Politics, the Welfare State, and Three Worlds of Human Capital Formation. Abbiamo proposto pertanto tale lettura ad alcuni studiosi dell’uno o dell’altro campo di studi, i cui interventi pubblichiamo qui di seguito, dopo una breve sintesi del testo di Iversen e Stephens. Torben Iversen e John D. Stephens sono due studiosi di political sciences appartenenti rispettivamente all’Università di Harward e all’Università North Carolina.

L’articolo di Iversen e Stephens è apparso nell’Aprile del 2008 sulla rivista Comparative Political Studies, volume 41, numeri 4-5: pp. 600-637 ed è reperibile gratuitamente online (http://www.people.fas.harvard.edu/~iversen/PDFfiles/Iversen&Stephens2008.pdf) .

In questa sintesi abbiamo lasciato in inglese molte locuzioni relative al sistema di istruzione e al mercato del lavoro.

John D. Stephens è Gerhard E. Lenski, Jr. Professor e Direttore di European Studies presso l’University of North Carolina-Chapel Hill. È autore o coautore di quattro libri sullo sviluppo capitalistico e la democrazia (con Evelyne Huber Stephens e Dietrich Rueschemeyer, 1992) e sullo sviluppo e la crisi del Welfare State (con Evelyne Huber, 2001) oltre che di numerosi articoli di su riviste internazionali.

jdsteph@unc.edu

Torben Iversen è Harold Hitchings Burbank Professor di Economia Politica presso l’Università di Harvard. È l’autore di Capitalism, Democracy, and Welfare (Cambridge University Press, 2005), Contested Economic Institutions (Cambridge University Press, 1999), e coeditore Unions, Employers and Central Bankers (Cambridge University Press, 2000). È inoltre autore o coautore di più di due dozzine di saggi su temi di politica economica, politica elettorale e stato sociale.
iversen@fas.harvard.edu

Lascia un commento

Devi essere collegato per inviare un commento.